www.Galeoni.it   Modellismo Navale Statico   di Cascio Beniamino

MODELLO

home

opere

glossario

www.galeoni.it/glossario/clipper

I clipper

 

Circa a metà del secolo scorso il commercio con l'Oriente prese un notevole sviluppo, ed i traffici tra il vecchio ed il nuovo mondo da una parte, e l'India, la Cina, Ceylon, ecc.. dall' altra, si fecero più intensi. Da quest'ultimi paesi le navi tornavano in patria con le stive cariche di preziose "spezie"  con viaggi che spesso duravano dei mesi. Gli armatori ne ricavavano profitti considerevoli, tanto che spesso un solo viaggio di una nave ne ripagava ogni spesa, compreso il costo della stessa nave. Il problema che sorse allora fu quello di costruire navi sempre più veloci, così da poter incrementare i traffici con il più largo margine possibile di profitto. La nave che riunì in sè tutti i pregi e i desideri degli armatori e dei commercianti, e che raggiunse nello stesso tempo la perfezione per quanto riguardava la navigazione a vela, fu il clipper. Il clipper fu il più elegante e veloce veliero che mai abbia solcato i mari. Con scafo molto sottile e relativamente basso sull'acqua, aveva due, tre, quattro alberi snelli e altissimi, attrezzati con un numero eccezionale di pennoni e di vele, la cui manovra richiedeva una non comune abilità da parte di comandante ed equipaggio. Ci furono persino clipper a sette alberi, ma qualsiasi fosse il numero di alberi che avevano, possedevano in comune la capacità di utilizzare anche il minimo alito di vento e di raggiungere velocità sorprendenti. Spesso dallo stesso porto di armamento salpavano due o tre clipper contemporaneamente, diretti verso la stessa meta. In tali casi l'intero viaggio era per tutti una gara continua contro il tempo e contro ogni altra avversità, ed impegnava duramente ogni equipaggio con un accanimento degno delle migliori tradizioni sportive: tensione continua e fatiche, per giorni e giorni, a volte col solo risultato di guadagnare appena pochi metri di vantaggio sul più diretto antagonista. Infatti il primo che arrivava a destinazione aveva la possibilità di vendere il carico al prezzo migliore, senza cioè correre il rischio di trovare il mercato già saturo della merce che trasportava. Alcune di queste gare tra clipper divennero famose, e ancora oggi sono oggetto di appassionate rievocazioni, specialmente negli ambienti marittimi inglesi ed americani in quanto furono proprio Inghilterra e America le maggiori protagoniste di queste corse alle spezie. Non tutti sanno che l'originale del "Cutty Sark" quello vero, esiste ancora oggi in Inghilterra a Greenwich.

 

clipper

Generale